Dr. Lorenzo Giacomi | Psicologo | Chiama Ora! |

Disfunzioni sessuali

Una disfunzione sessuale (o disturbo sessuale) è una difficoltà sperimentata da un individuo o da una coppia durante qualsiasi fase di una normale attività sessuale, compresi il piacere fisico, il desiderio, l’eccitazione o l’orgasmo. Secondo il DSM-5, la diagnosi di disfunzione sessuale richiede che una persona provi estrema angoscia e tensione interpersonale per un minimo di sei mesi (esclusa la disfunzione sessuale indotta da sostanze o farmaci).

Le disfunzioni sessuali possono avere un impatto profondo sulla qualità della vita sessuale percepita di un individuo.

Il termine disturbo sessuale può riferirsi non solo alla disfunzione sessuale fisica, ma anche alle parafilie; queste talvolta sono definiti disturbi della preferenza sessuale.

È molto importante un’approfondita valutazione della storia sessuale, della salute generale e di altri problemi sessuali (se presenti).

La valutazione dell’ansia da prestazione, del senso di colpa, dello stress e della preoccupazione sono parte integrante della gestione ottimale della disfunzione sessuale. Molte delle disfunzioni sessuali definite si basano sul ciclo di risposta sessuale umana, proposto da William H. Masters e Virginia E. Johnson, e poi modificato da Helen Singer Kaplan.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CHIAMA ORA!